Genova incontra la Polonia: otto giorni tra sapori, libri, cinema e scienza

Dall’8 al 15 novembre il centro storico ospita la seconda edizione di “Piacere Polonia”, festival diffuso con incontri, degustazioni, proiezioni, laboratori e iniziative nei locali e negli spazi culturali della città

Dopo il successo della prima edizione, “Piacere Polonia” torna a Genova dall’8 al 15 novembre con un programma che intreccia gastronomia, letteratura, musica, cinema, ricerca e tradizioni. Per una settimana il centro storico diventerà un percorso diffuso tra eventi e degustazioni, coinvolgendo associazioni, istituzioni culturali, università, attività commerciali e cittadini.


Il festival è ideato dal ristorante-pub Kowalski e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Centro Bratanki, che ha contribuito a costruire il programma. L’iniziativa gode del patrocinio del Consolato generale della Repubblica di Polonia a Milano, del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova e del Municipio I Centro Est. Tra i partner dell’edizione 2026 figura anche l’Istituto Italiano di Tecnologia, con un’apertura al dialogo tra cultura e ricerca.

La manifestazione inaugura domenica 8 novembre alle 18 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano con “Esercizi di lettura – Genova legge la Polonia”: il pubblico potrà portare una poesia da dedicare al Paese, accompagnata dalle musiche di Fryderyk Chopin. Alle 19, da Kowalski, la presentazione ufficiale del festival sarà seguita da un aperitivo e da una cena con piatti della tradizione polacca.
Lunedì 9 novembre il cinema Nickelodeon ospita la rassegna “Nuovo Cinema Polonia”, con l’anteprima di “Franz”, film del 2025 di Agnieszka Holland, preceduta da un aperitivo e seguita da un dibattito. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Missing Film Festival.
Martedì 10 novembre la scienza incontra la divulgazione: da Kowalski Agnieszka Wykowska, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, parlerà del rapporto tra esseri umani e robot nella ricerca scientifica. In contemporanea è previsto “RobotiAMO”, un laboratorio per bambini per costruire robot di carta o con i mattoncini Lego. La serata proseguirà con un percorso di miscelazione dedicato ai sapori polacchi.
Mercoledì 11 novembre, in occasione della Festa dell’Indipendenza polacca, sono in programma un incontro all’Università di Genova sui riflessi della Shoah e della guerra in Ucraina nel dibattito polacco contemporaneo, con Bartłomiej Krupa, Laura Quercioli, Karolina Kowalcze e Alberto Rizzerio, e una presentazione del libro di Giovanni Bietti dedicato a Chopin, accompagnata da esecuzioni al pianoforte. La giornata si chiuderà tra degustazioni, cucina tradizionale e musica soul e funk polacca.
Giovedì 12 novembre si parlerà invece di calcio: l’incontro “I meravigliosi anni ’70 e ’80 del calcio polacco”, in collaborazione con Fuori Ruolo, ripercorrerà la storia della nazionale e dei suoi campioni. A seguire, una cena ispirata alla squadra che conquistò il terzo posto ai Mondiali di Spagna del 1982.
Venerdì 13 novembre il festival si sposterà tra le tradizioni della Podlacchia, regione al confine con Lituania, Bielorussia e Ucraina. Pepita Ramone e Gianluca Olcese, della Società Dante Alighieri di Breslavia, guideranno un incontro sulle superstizioni e sulle guaritrici locali, seguito da una cena dedicata alla cucina regionale e alle patate.
Il programma di sabato 14 novembre comprende una passeggiata culturale nei caruggi, condotta da Fabrizia Scortecci, sui legami tra Genova e la Polonia. Nel pomeriggio, da Kowalski, Luca Bernardini, traduttore e docente dell’Università Statale di Milano, e Pierpaolo Cozzolino presenteranno un incontro sulla fantascienza polacca e sul romanzo di Stanisław Lem. In serata il cinema Nickelodeon ospiterà la proiezione di “Non ancora”, opera in lingua inglese inserita nella rassegna Teatroteka.
Domenica 15 novembre, giornata conclusiva, Kowalski si trasformerà in un tradizionale “bar mleczny”, la latteria popolare polacca, con zapiekanki, zuppe e pierogi. Sono previsti anche laboratori di arte della Podlacchia e di origami con Dominika e Pepita Ramone, un’esposizione di borse artigianali di Grażyna e un corso accelerato di lingua polacca con Kaja Kossakowska.
Per tutta la settimana ristoranti, bar, pub, pasticcerie, enoteche e spazi culturali del centro storico proporranno piatti, prodotti, cocktail e iniziative ispirate alla Polonia, creando un itinerario tra i vicoli. Il programma completo è consultabile sul sito del Centro Bratanki, www.bratanki.it.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.